lunedì 15 settembre 2014

WEDDING PLANNER: CHI E' E COSA FA





Parlando con diverse colleghe è emersa un po' per tutte la difficoltà a far comprendere al pubblico e alle future coppie di sposi chi è il wedding planner, cosa fa e come lo fa!
Prima di tutto occorre comprendere che il wedding planner non è una figura "di lusso"; mi spiego meglio: il wedding planner è un professionista alla portata di tutti, nel senso che in ogni budget matrimoniale può essere inclusa questa figura. La televisione ci ha portati un po' a trascendere il ruolo, facendoci immaginare che l'organizzatore di matrimoni possa essere assoldato solo da chi dispone di budget milionari. Niente di più falso. In parole spicce tutti possono permettersi un wedding planner, perchè sarà proprio questo professionista ad indirizzarvi sulle scelte, anche economiche, più giuste, perchè è un profondo conoscitore di questo settore, ha una rete di fornitori fidelizzata e dedica al vostro matrimonio tante e tante più ore di quanto possiate immaginare.
Allo stesso tempo diffidate di coloro che offrono i propri servizi gratuitamente. Quella del wedding planner è una vera e propria attività imprenditoriale che include delle spese gestionali, fiscali e spesso di personale. Come potrebbe reggersi in piedi un'attività che non chiede alcun compenso ai propri clienti? E' giusto che ogni professionista venga retribuito per il suo ruolo e il suo lavoro, a seconda della propria esperienza e della propria professionalità.
Di cosa si occupa un wedding planner? Di ogni singolo aspetto del vostro matrimonio. Dagli aspetti burocratici a quelli scenografici, logistici o di intrattenimento! Certamente ogni professionista avrà il suo modus operandi, ma solitamente chiedendo un appuntamento conoscitivo, generalmente gratuito, il wedding planner vi illustrerà al meglio i propri servizi, la metodologia di lavoro, il modo e gli ambiti in cui potrà esservi d'aiuto.
Personalmente ho scelto di dare largo spazio a questo aspetto sul mio sito web, in modo che chi mi contatta abbia già un'idea di come lavoro e il primo incontro sarà principalmente dedicato alla coppia e a ciò che sogna per le proprie nozze, ma da parte mia esiste la massima disponibilità sempre, per ogni richiesta di chiarimento o dubbio.
Ma abbiate in mente una cosa: la vostra wedding planner vi aiuterà a fare le scelte più giuste e le risorse che andrete a spendere saranno conseguentemente spese nel modo più giusto. Dunque non spenderete nè più nè meno, ma sicuramente spenderete nel modo migliore!

Nessun commento:

Posta un commento