giovedì 21 agosto 2014

MATRIMONIO E AMORE

Dove inzia il cammino...
Ci sono giorni, complici tante circostanze, in cui mi trovo a riflettere sull'amore. Lo so, eccome se lo so, questo dovrebbe essere un blog a tema wedding, ma non è l'amore il motore di tutto? I fiori, gli addobbi, la Chiesa, il ricevimento.. tutto fonda nell'amore, dovrebbe. E seppur il mio lavoro sia meraviglioso, seppur tutto si conclude in una giornata di festa, oltre c'è molto, troppo di più e non possiamo ignorarlo.
Troppo spesso vedo matrimoni fondati sul nulla, grandi dispendi di risorse ed energie perchè quella giornata sia perfetta, e poi oltre quel giorno ci sono mancanza di stima, rispetto, affetto.
Non sposiamoci per tradizione, non sposiamoci per andare incontro ad una situazione socialmente convenzionale, sposiamoci perchè amiamo. Sposiamoci perchè quel bouquet da sposa racchiude i sogni e le promesse di una vita insieme, racchiude gli ostacoli e le difficoltà, racchiude la gioia e la serenità. Ma quel bouquet da sposa è una responsabilità. Il nostro papà che ci accompagna all'altare e ci "dà" alle cure di un altro uomo ha una valenza simbolica profondissima. E quella valenza, prima di dire sì, dobbiamo conoscerla e comprenderla. Credere nel matrimonio significa credere che in due si è più forti di uno, significa famiglia, significa unione e significa dare una chance a quel "per sempre". Molto più di una chance, perchè la vita a due è lastricata di difficoltà, ma occorre capire se scegliere la forza o la rassegnazione. Non sono il tipo da vedere tutto rose e fiori, ma non sono nemmeno il tipo che crede che quel per sempre debba esserlo per forza. L'importante è provarci, mettersi in gioco, fare in modo che tutto riesca per il meglio. Poi le circostanze della vita possono costringerci nel fare dei passi indietro, ma sposiamoci con la consapevolezza che i passi vanno compiuti in avanti, in due, fino a che se ne ha la forza e la volontà. Mettiamocela quella forza e quella volontà, perchè stringere le mani di chi ti ama, guardare negli occhi chi sogni da una vita, darsi l'un l'altro con impegno e amicizia significa vincere, significa Amore. E amore e matrimonio, ai miei occhi, significano solo una cosa: essere felici di invecchiare insieme.

...e il suo bellissimo traguardo!


Nessun commento:

Posta un commento